una ricetta di semplice di rapida esecuzione ma di grande effetto. una ricetta che con poche e semplici mosse vi permetterà di servire un primo piatto profumato che piacerà di certo a tutti i vostri commensali.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI
salsa tartufata bianca OroNero da 80 gr
- 450 gGnocchi di patate
- 250 gFunghi prataioli
- 200 gPancetta (tesa)
- q.b.Aglio
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 1 confezionePanna fresca liquida (da cucina)
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
Preparazione
In una padella capiente mettiamo la pancetta tesa tagliata a cubetti e accendiamo il fuoco a calore moderato , quando la pancetta risulterà trasparente e avrà rilasciato un po’ del suo grasso aggiungiamo i funghi che precedentemente avremo tagliato a lamelle, 3 cucchiai d’olio, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo, copriamo e lasciaamo cuocere per 5/6 minuti rimestando di tanto in tanto. Saliamo e pepiamo.
Aggiungiamo la salsa tartufata bianca OroNero e un paio di cucchiai di panna da cucina. Riserviamo al caldo.
In una capace pentola mettiamo a cuocere gli gnocchi in acqua bollente precedentemente salata. Quando gli gnocchi verranno a galla, utilizzando un mestolo forato trasferiamoli nella padella con la salsa preparata e mantechiamo bene aggiungendo parmigiano. Se la salsa risulta troppo asciutta, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi fino a rendere il tutto cremoso. Impiattiamo.
P.S. per un effetto migliore e aggiungere profumo alla pietanza, decoriamo con fettine di carpaccio di tartufo OroNero.
buon appetito!