Crea sito

Torta Sfiziosa

 

difficoltà media

Questa è la ricetta del pan di spagna che utilizzo per le torte che preparo.

Le dosi elencate di seguito possono essere aumentate o diminuite rispettando sempre il seguente rapporto;
1 uovo intero , 30 gr di zucchero, 30 gr di farina.

ingredienti per una tortiera da 24 cm:
-6 uova intere
-180 gr di farina
-180 gr di zucchero
-1 pizzico di sale
-1 aroma vaniglia

Esecuzione

In un contenitore dal bordo alto mettere le uova intere, la vaniglia, lo zucchero ed un pizzichino di sale.
Montare il composto con lo sbattitore elettrico o con un robot per almeno 15 minuti, il composto deve triplicare di volume.
Aggiungere poco a poco la farina con un setaccino o con un colino, amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria e non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 24-26 cm di diametro, versateci il composto e livellate con una spatola.
Infornate. Fate cuocere in forno precedentemente riscaldato ( a 180° forno statico e 160° con forno ventilato) per 30-35 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare 10/15 minuti lasciando la porta aperta. Sfornate la torta definitivamente e lasciatela riposare per almeno un paio d’ore prima di utilizzarla.

Farcitura pan di spagna

Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti per circa 500 gr di ganache

Cioccolato fondente al 50% 300 g
Panna fresca liquida 200 g
Burro morbido 50 g

Versare la panna in un pentolino e portare a sfiorare il bollore, nel frattempo tritare finemente il cioccolato e versare all’interno di una ciotola. Togliete dal fuoco la panna calda.
Versare un po’ di panna calda sul cioccolato e mescolare energicamente. Versare a più riprese la panna calda sul cioccolato al fine di ottenere una crema senza grumi e perfettamente amalgamata, infine unire il burro e mescolare bene. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà diventata fredda, montare il composto di panna/cioccolato con uno sbattitore elettrico. Si otterrà una crema solida da usare per farcire la torta.

Crema al latte

Latte intero 400 g
Miele 1 cucchiaino
Zucchero 80 g
Aroma vaniglia 1
Maizena 40 g
Panna liquida (40% di grassi ) 150gr

Mettere a scaldare 300 g di latte insieme allo zucchero, unite la vaniglia. Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero.
In un pentolino a parte, setacciare l’amido di mais. Aggiungere un po del latte e mescolare per amalgamare. Aggiungere il latte caldo a più riprese, mescolando bene per evitare grumi, quando tutto i latte sarà stato aggiunto, rimettere sul fuoco per addensare la crema.
Spegnere il fuoco e trasferire la crema otteuta in una ciotola coprendo con una pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina.
Lasciar raffreddare completamente.
Montare la panna. Amalgamare la crema al latte con la panna.
Porre in frigo.

Assemblaggio torta Sfizosa

Tagliare in due il pan di spagna.
Utilizzare un cerchio di contenimento dove inserirete il primo disco di pan di spagna.
Preparare una bagna con 150 ml di acqua, un cucchiaio colmo di zucchero e aromatizzare con vaniglia o con un cucchiaio di liquore a vostro gusto.
Bagnare il primo disco di pan di spagna.
Versare la crema al cioccolato e livellare.
Posizionare il secondo disco e bagnare.
Versare la crema al latte e livellare.
Porre in frigo per un paio d’ore.
Trascorso il tempo previsto, terminare la decorazione della torta.
Preparare due sac-à-poche con bocchette a stella che riempirete con una con la panna e una con la ganache. Decorare i bordi della torta con ciuffetti di panna e ciufetti di ganache. Utilizzare qualche granello di cioccolata sui ciuffetti di panna.
Sbizzarite la vostra fantasia!!!!

4 Risposte a “Torta Sfiziosa”

I commenti sono chiusi.